Come smettere di mangiare troppo

Il sovrappeso e l’obesità sono delle vere e proprie patologie delle moderne società industrializzate. Molte sono le campagne a favore di una dieta sana e che sia povera di grassi, come quella mediterranea, ma non basta per smettere di mangiare eccessivamente.
Ecco allora alcuni suggerimenti su come smettere di mangiare troppo e avere cura della propria salute.

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Riconoscere la fame nervosa

Chi mangia troppo il più delle volte è soggetto a fame nervosa. Allo scopo di smettere di mangiare troppo, è bene saper riconoscere la fame nervosa.
Si mangia fuori orario e soprattutto senza avere realmente fame. Prova solo a pensare a quanto cibo ingurgiti e in tempi ravvicinati, al punto che il tuo intestino è in continua digestione.
Se mangi più volte in sole 3 ore allora significa che sei soggetto a fame nervosa.
Per combatterla è utile capire le cause scatenanti, che sono certamente emotive e che hanno la base negli eventi o nelle persone con cui vieni in contatto.
Trova la causa e impara a controllare la spinta a mangiare.

Distrarsi quando si ha fame

Che si tratti di fame nervosa o fisiologica, per smettere di mangiare troppo bisogna stare lontani dalle fonti di cibo prossime, che si trovano in cucina o peggio nei fast food.
Cerca di trovare qualche distrazione che sia più interessante del sapore che già immagini di gustare. Se non trovi nulla, allora esci a fare una passeggiata, un giro in macchina, ma non fermarti in nessun ristorante o pizzeria e torna a casa solo quando ti sarà passata la voglia di mangiare.

Bevi acqua invece di mangiare

Molti dietologi e nutrizionisti consigliano di bere acqua appena svegli, perché riesce a dare quel senso di sazietà per evitare di mangiare troppo. Lo stesso può valere durante la giornata. Se ti sei reso conto di aver mangiato in eccesso e fuori pasto, tieni sempre una bottiglia d’acqua a portata di mano e bevi quando invece vorresti mangiare. Il consiglio è di farlo tutto d’un fiato, in modo da avere una quantità di acqua sufficiente a creare una massa che elimini lo stimolo della fame.

Meglio frutta che merendine

Se proprio non resisti a mangiare, fai una scorta di frutta in casa, in modo che quando arriva il languorino puoi ovviare ai morsi della fame con un frutto (uno e non di più).
Sarà certamente meglio che mangiare merendine dolci o salate preconfezionate, che contengono grassi e zuccheri in quantità.

Fare una spesa oculata

Non si tratta di spendere di meno, ma di avere cibo solo per il necessario. Fai una lista accurata di quello che ti serve e compra solo quello che c’è scritto, senza eccezioni. Se in casa non troverai di tutto, limiterai anche il cibo che mangi.
Si dice, infatti, che l’occasione fa l’uomo ladro e questo stratagemma è assolutamente efficace per smettere di mangiare troppo e subito. Ti passerà insomma quella fantasia di assaggiare qui e là.

Cucina con le giuste quantità

Un altro modo per smettere di mangiare troppo è cucinare con le giuste quantità. Imparare a usare la bilancia per pesare gli alimenti e se hai intenzione di preservare la tua salute, mettiti seriamente a dieta per recuperare il peso forma e per sentirti meglio con te stesso.

Mangia da solo

Sembra un contro senso, ma mangiare in compagnia favorisce l’assaggio di troppe pietanze. E’ vero anche che, se si mangia in famiglia, si tende a cucinare di più per tutti. Cerca, quindi, di consumare per qualche tempo i pasti in solitaria, in modo da non avere tentazioni nelle vicinanze. Il tuo stomaco avrà bisogno di qualche tempo abituarsi alle diminuite quantità di cibo e questo richiede forza di volontà e un serio impegno.

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