Le Frasi di Paulo Coelho più famose: aforismi e citazioni di Paulo Coelho

Paulo Coelho è probabilmente una delle figure più controverse del mondo artistico del ‘900: accusato di essere folle e sottoposto ad elettroshock, il poeta brasiliano condusse una vita segnata dalla sua estrema sensibilità e dal rifiuto di qualsiasi regola o imposizione, in primis quella della preghiera. Economista, anti-capitalista, appassionato di magia nera e persino hippie, Coelho ha segnato un’intera generazione di poeti e di lettori. E se anche tu desideri immergerti nel suo mondo così vasto e affascinante, allora non ti resta che sederti comodo sulla tua poltroncina e gustarti gli aforismi e le citazioni più famose di Paulo Coelho.

paulo-coelho

“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”

Solo Coelho avrebbe potuto scrivere una frase del genere. Si tratta di un vero e proprio testamento poetico e umano, che racchiude in sé l’intera ideologia e poetica del poeta brasiliano. Cosa può insegnarti questa frase? Ad essere libero da pensieri, ad abbandonarti ai tuoi desideri e a non smettere mai di inseguire i tuoi sogni e le tue passioni.

“Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto se stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni”

Il mondo farà tutto quello che è in suo potere per impedirti di inseguire ciò che ti rende felice. Tu non demordere, non farti imporre le regole di una società che ti vuole infelice, rompi gli schemi e insegui ad ogni costo la tua strada. Anche se, probabilmente, sarai solo durante questo viaggio e gli altri faranno di tutto per metterti il bastone fra le ruote.

“Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta”

Anche quando tutto ti sembrerà in salita, anche quando penserai di aver fallito, in realtà la chiave del tuo successo sarà semplicemente celata nel tuo animo. Tu dovrai solamente tenere botta e cercarla, provando tutto ciò che hai dentro: così, alla fine, riuscirai a dischiudere quell’uscio che ti conduce alla felicità.

“Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire”

Sai qual è il peggior nemico per la tua felicità? Proprio la paura di fallire! Dovrai abbandonare ogni remora, fidarti ciecamente del tuo istinto e non temere mai che qualcosa possa andare storto. Solo così riuscirai a conseguire i tuoi obiettivi e a realizzare i tuoi sogni. In caso contrario, non avrai mai la prova di ciò che sarebbe potuto essere.

“Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te”

Non cedere mai alle imposizioni degli altri. La società ti vuole in un modo, inquadrato entro certi schemi? Tu impara a fregartene e ad essere libero, rompendo le catene che ti legano ad un mondo disegnato da altri, ed esprimendo finalmente il tuo io così com’è. Solo così imparerai a conoscere te stesso, e sarai in grado di sapere ciò che cerchi realmente. Giù la maschera!

“Il successo è poter coricarsi ogni sera con l’anima in pace”

Non inseguire mai la materialità, non perdere energie dietro ai soldi e alle cose. Ciò che fa di te un uomo felice è la consapevolezza di aver fatto ciò che devi, nel modo giusto e secondo i tuoi metodi. Solo così potrai sentirti una persona realizzata, in pace con se stessa e dunque felice.

“Se camminassimo solo nelle giornate di sole non raggiungeremmo mai la nostra destinazione”

Impara a conoscere la sofferenza, ad apprezzarla e a muovere i tuoi passi anche se le cose non vanno bene. L’infelicità fa parte della vita: ciò che conta è saperla combattere. Nessuno di noi vive realmente se prima non impara ad affrontare i propri demoni, e a percorrere il proprio inferno, fatto di rimpianti e di sofferenza.

“Quando si rimanda il raccolto, i frutti marciscono; ma quando si rimandano i problemi, essi non cessano di crescere”

Se vorrai avere una vita felice, imparando come raggiungere i tuoi sogni ed i tuoi obiettivi, dovrai imparare a non procrastinare, e a non rinviare ad un altro momento i problemi che affliggono la tua vita. Perché se non lo farai, i tuoi peggiori fantasmi continueranno a tormentarti vita natural durante.

“Lo specchio riflette in modo esatto: non commette errori perché non pensa. Pensare significa essenzialmente commettere errori”

Pensare troppo ad una cosa significa inevitabilmente allontanarsi dalla verità. Se anche tu tendi a riflettere troppo, sappi che così facendo ti stai perdendo ciò che scorre nel mondo reale, e dunque stai commettendo errori che potrebbero segnarti la vita. Lascia perdere i pensieri e buttati a capofitto nelle occasioni che ogni giorno ti regala: in questo modo, saprai sempre di aver dato il massimo e non avrai alcun rimpianto.

(Visited 4.101 times, 3 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *