7 azioni pratiche per aumentare la tua autostima
L’autostima è la capacità di sapersi valorizzare senza cadere nell’errore di diventare presuntuosi o arroganti. Credere in se stessi con equilibrio e obiettività, conoscendo le proprie potenzialità e le debolezze è una spinta verso la riuscita in ogni campo della vita.
Arrivano però dei periodi nei quali l’autostima cala vertiginosamente per vari motivi e ci si sente senza più stimoli e bloccati in una sorta di stasi esistenziale, dalla quale bisogna uscire per ricominciare a ricostruire la propria vita.
Ti suggerisco per questo 7 azioni pratiche che puoi fare oggi stesso per aumentare la tua autostima.
1) Cura l’aspetto fisico
Accanto a un lavoro sull’emotività e sull’aspetto psicologico e all’elaborazione delle cause che hanno portato a un calo dell’autostima, bisogna intervenire sulla percezione che si ha di se stessi.
Uno degli errori e delle tendenze durante i periodi “no” è quello di lasciarsi andare, non curandosi affatto di piacersi e, di conseguenza, di piacere anche agli altri.
Corri ai ripari in un modo abbastanza pratico e semplice: alzati con l’intenzione di fare una sorta di restauro della tua persona che possa portare positività.
Dall’estetista vai per un massaggio, ma anche per quei trattamenti viso e corpo che possano migliorare l’aspetto della pelle, eliminare alcuni difetti e restituire un’immagine di te stesso/a bella e gradevole, comunque migliore.
Il trucco per le donne svolge un ruolo importante, perché porta colore e luminosità anche agli sguardi spenti.
Cambiare taglio o colore di capelli è un must che segna un nuovo inizio. Chiedi consiglio al tuo parrucchiere o detta tu le regole sul modello che più ti piace e con il quale ti senti a tuo agio e avrai cominciato la tua risalita verso un livello più alto di autostima.
Naturalmente mettersi in forma è il modo MIGLIORE per aumentare l’autostima quando si tratta dell’aspetto fisico.
2) Poniti degli obiettivi
Poniti nuovamente degli obiettivi, pianifica tutto quello che vuoi fare, che si tratti della ricerca di un nuovo lavoro, di nuove amicizie o della vita amorosa da recuperare. Non lasciare nulla al caso e soprattutto non rimandare, non attendere che si presenti “l’occasione giusta”, perché il giorno propizio è oggi. L’attesa non giova a nulla e porta solo il senso di rimpianto o di rimorso per non aver realizzato quello che desideravi.
3) Credi nei tuoi sogni
Non è una frase fatta: tutti hanno dei sogni e nessuno può dirti che sono irrealizzabili finché non hai provato a farlo e non ci sei riuscito. Bisogna che tu creda in quello che fai, per dare forza a qualsiasi progetto. Ragionaci, trova risorse fuori e dentro te stesso/a, perché nulla è impossibile se qualcosa è fortemente voluto.
4) Esprimi sempre la tua opinione
Nei rapporti interpersonali, d’amicizia, in famiglia devi sempre esprimere il tuo punto di vista, argomentarlo e dargli senso. Non essere remissivo, non sentirti in soggezione di fronte a persone che hanno un carattere deciso e forte. Sii come loro, cosa ti manca per non esserlo?
5) Non farti sopraffare
Il non pronunciarsi provoca negli interlocutori la sensazione di potersi permettere di sopraffarti e questo non va bene. Ogni tua opinione deve essere espressa, secondo buon senso e sei tu a doverti far rispettare. L’autostima aumenta anche verificando la capacità di farti ascoltare. Esercitati nella dialettica e nelle risposte mirate, preparati se devi affrontare un colloquio, un esame, una prova di qualsiasi genere e sii ottimista.
6) Analizza le tue potenzialità e debolezze
Devi conoscere a fondo le tue potenzialità e debolezze per sapere quali sono i tuoi limiti e i tuoi pregi. Conosci te stesso meglio di chiunque altro, quindi sai fin dove spingerti. Acquisire una tale consapevolezza aumenta l’autostima in vista del raggiungimento degli obiettivi.
7) Fai volontariato
Per non cadere nella trappola del “sentirsi inutili” cimentati nel volontariato e aiuta te stesso/a aiutando gli altri. Sperimenterai la tua capacità nel dare e nel ricevere, ti relazionerai con persone interiormente molto ricche ed entrerai in contatto con realtà che ti porteranno a riflettere sulla tua vita in modo propositivo.