Fame nervosa: come fermare la fame nervosa una volta per tutte

La fame nervosa è una reazione emozionale a un evento scatenante. Non si mangia per fame, ma per soddisfare una mancanza, la carenza di qualcosa, l’assenza di qualcuno, la tristezza scatenata dal mancato raggiungimento di un traguardo, ecc.
Spesso non si capisce neppure cosa o chi manca, ma è importante invece individuare la causa per combatterla e smettere una volta per tutte con la fame nervosa.
Ecco alcuni consigli utili per tornare ad avere un rapporto “normale” con il cibo.

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1) Riconosci la fame nervosa

La fame nervosa si riconosce subito, perché non è stimolata da un bisogno realmente fisiologico, ma da un fattore esterno.
Fermati a pensare a quando è stata l’ultima volta che hai mangiato. Se sono meno 3 ore, allora si tratta di fame nervosa e devi fermarti prima di mangiare qualsiasi cosa trovi nel frigo o nella dispensa.

2) Elimina il junk food

Uno dei modi per fermare la fame nervosa una volta per tutte, è quello di eliminare il junk food dalla cucina e a causa del quale cadi nella stessa trappola.
La fame nervosa si alimenta proprio del cibo spazzatura, dolce o salato che sia. Le sostanze poco salutari contenute in questi cibi creano una vera e propria dipendenza. Diventano sapori che il corpo richiede, anche se non ne ha alcun bisogno. Ferma questo circolo vizioso e bandisci dalla tua cucina tutto il cibo che è conservato, precotto insieme alle merendine e ai dolciumi vari.

3) Individua la causa

Prima di avviare una “sessione” di fame nervosa domandati quale sia la causa che l’ha scatenata. Una buona idea sarebbe quella di annotare cosa accade ogni volta che scatta la fame nervosa. Se non trovi un motivo, fallo a maggior ragione, perché la soluzione potrebbe essere in un aspetto problematico e irrisolto del tuo inconscio.
Con il tempo riuscirai a capire che cos’è che ha questo effetto su di te e potrei evitare le situazioni di stress, pressione, nervosismo, tristezza, disagio o rabbia che ti fanno mangiare in modo incontrollato.

4) Stai in compagnia

Un modo per inibire la fame nervosa è quello di non restare da soli. Cerca di rimanere sempre in compagnia di qualcuno, perché di sicuro non avrai mai il coraggio di farti vedere mentre mangi qualsiasi cosa senza fermarti e mescolando dolci e salati, senza nessun ordine. Stare insieme a qualcuno ti impedirà di commettere ancora una volta questo sbaglio. Se proprio non puoi, esci, vai in strada.

5) Chiedi aiuto

Se proprio non riesci a smettere di mangiare quando non hai fame, allora chiedi aiuto a qualcuno che possa aiutarti a controllare questo impulso. Ci sono persone che non riescono davvero a smettere, al punto da sentirsi terribilmente in colpa per quello che fanno, ma niente li ferma. Puoi confidarti con un ‘amica/o oppure chiedere l’aiuto a un professionista come lo psicologo alimentare, per una periodo di terapia. Potrebbe davvero farti molto bene, permettendoti di recuperare un rapporto sereno con il cibo.

6) Guardati allo specchio mentre mangi

Se non riesci a combattere la fame nervosa, allora prova a guardarti allo specchio mentre lo fai. Non sarà di certo un bello spettacolo, ma servirà da monito e da immagine choc di te mentre ti lasci andare a un’azione che sai bene che ti farà del male. Potrebbe convincerti che è arrivato il momento di smettere.

7) Impara dalle sconfitte

Se mangi molto di certo non sei in linea e comincerai a notare che i ragazzi o le ragazze non ti notano come vorresti. Vuoi che tornino a interessarsi a te? Allora smetti di mangiare in modo tanto disordinato. Se continui a mangiare così rischi l’obesità e questo non può farti che male. Fermati prima che il corpo cominci ad andare fuori controllo.
Se riuscirai a fermare la fame nervosa sarai fiero/a di te e questo ti spingerà a non ricadere più in questo errore ritrovando la forma fisica.

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