7 modi scientifici per trovare la felicità

La scienza è cosa buona e giusta, anche se non sempre è utile per spiegare accadimenti che vanno oltre i semplici esperimenti o le teorie da confermare in laboratorio. Soprattutto quando parliamo di sentimenti, stati d’animo ed emozioni: aspetti notoriamente legati al nostro corpo e, dunque, ancora ricchissimi di segreti.

Eppure, negli ultimi anni, va dato atto ai ricercatori di aver ampliato il loro campo visivo, fornendo spiegazioni ad una serie di nostre reazioni davvero valide e di grande utilità. In questo senso, si è scoperto che è possibile essere felici con una sorta di formula chimica: vediamo insieme i 7 modi scientifici per trovare la felicità.

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1. Dormi in modo corretto

Vuoi essere felice? Allora ti converrà dare ascolto ai ricercatori di Nurture Shock, secondo i quali dormire nel modo corretto e per almeno 7 ore a notte aiuta il tuo cervello a scaricare lo stress e a migliorare il tuo buon umore. Svegliarti col piede giusto, dunque, è scientificamente il modo più adatto per cominciare la tua giornata e per inseguire la tua felicità.

2. Mangia sano

Stando allo studio scientifico di The Happiness Advantage, mangiare sano è un passo indispensabile per essere felici. Il motivo è dovuto al fatto che le digestioni complesse fanno gonfiare lo stomaco, causando un contraccolpo umorale notevole, dovuto anche allo spreco di energie durante le digestioni più impegnative. Al contrario, pasti regolari e leggeri sgonfiano la pancia, regolano l’organismo e migliorano la tua felicità, facendoti sentire a tuo agio con gli altri.

3. Fai attività fisica

L’attività fisica è quanto di più scientifico possa esistere, se parliamo del raggiungimento della felicità. Questo perché lo sport e il movimento favoriscono la produzione delle endorfine nel cervello: un elemento chimico che agisce sull’umore e che ti aiuta a sentirti più leggero, più felice e più in sintonia con il mondo che ti circonda. Al contrario, la pigrizia e la mancanza di allenamento non solo provocano isolamento sociale, ma anche l’accumulo di grasso: uno dei fattori principali dell’infelicità degli individui.

4. Pensa alle vacanze

Non importa che tu decida, alla fine, di partire o meno: il solo pensare alle vacanze, infatti, stimolerà la tua voglia di vivere e ti permetterà di lavorare o di studiare con un umore decisamente migliore. Il motivo? Avere come obiettivo un premio migliora sensibilmente il tuo stato d’animo, perché dà uno scopo a ciò che stai facendo: questo è quanto emerso da una ricerca condotta da alcuni ricercatori olandesi, e pubblicata di recente sul New York Times.

5. Vai al parco o in montagna

La felicità fra le 4 mura domestiche è effimera e tende in fretta a svanire. Se vuoi essere davvero felice, infatti, devi scoprire il mondo che ti circonda, magari recandoti ogni giorno al parco: stando alla scienza, l’aria fresca e pura (come ad esempio l’aria di montagna) favorisce l’ossigenazione dei polmoni e aiuta l’organismo ad eliminare le tossine. Ed un corpo sano è sempre il primo passo verso una vita felice.

6. Fissa un obiettivo

La vita è fatta per essere vissuta inseguendo qualcosa. Per questo motivo, assicurati sempre di avere un obiettivo, sia nel breve che nel lungo termine. Avere degli obiettivi chiari e raggiungibili è infatti importantissimo per farti sentire parte del mondo, e per darti la sensazione di avere il pieno controllo della tua vita: ovvero uno dei metodi migliori per trovare la felicità.

7. Non cercare la felicità

La felicità non è un tesoro che trovi inseguendo un arcobaleno, ma il risultato di questo mix di fattori che abbiamo appena visto. Per questo motivo, concentrati sugli aspetti concreti e scientifici della tua vita, ed evita di fossilizzarti sull’idea che la felicità sia un oggetto sul quale mettere le mani.

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